Le scarpe da running specifiche per le donne

Female_running_shoes_large
Come vengono studiate le scarpe specifiche per il pubblico femminile ?

Mentre è un fatto ovvio della natura che gli uomini e le donne siano diversi,  la consapevolezza che corrono anche in modo diverso non è immediatamente evidente. Fino a poco tempo fa  le scarpe da donna  erano solo le versioni più piccole delle scarpe da uomo. Ma dopo aver studiato le differenze strutturali e ormonali tra uomini e donne, le scarpe da corsa stanno rapidamente diventando più vicine alla fisionomia femminile.

Negli ultimi dieci anni, la ricerca scientifica ha dimostrato che le donne hanno differenti modelli di deambulazione e biomeccanica degli arti inferiori rispetto agli uomini. Ciò evidenzia che  il modo in cui le donne corrono è significativamente diverso, e aiuta anche a spiegare perché i corridori di sesso femminile sono soggetti a tipi infortuni diversi. ASICS progetta scarpe con un approccio diverso tra i sessi, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni delle donne, il comfort e la sicurezza.

Forma del piede

Per iniziare con un semplice esempio, il piede femminile ha una forma diversa da quello maschile. Non è solo che le donne tendono ad avere i piedi più piccoli rispetto agli uomini, ma hanno anche un tallone più stretto in proporzione all' avampiede. Quando si indossano le scarpe da ginnastica da uomo, questo causa spesso lo scivolamento del tallone all' interno della scarpa, con conseguente instabilità e sfregamenti. Oppure, come fanno alcune, i comprano scarpe più strette che provocano dolore e costrizione dell'avampiede.

Differenze del tallone in rapporto all'avampiede:
Le donne hanno un tallone più stretto in rapporto al loro avampiede.


Questo problema per molti corridori di sesso femminile è stato affrontato da ASICS per lo sviluppo di una calzatura  "gendere-fit specific". Le scarpe da donna ASICS  hanno una forma diversa, più stretta verso la parte posteriore.

Questa particolare forma della scarpa evita lo slittamento del tallone e in combinazione con la tecnologia ASICS Personal Heel Fit (PHF) che con il suo materiale a memoria di forma personalizza la forma della scarpa in funzione del piede del suo utilizzatore migliora la calzata evitando costrizioni e sfregamenti.

Bounce-back

Una seconda differenza tra i sessi è che le donne tendono ad essere più leggere rispetto agli uomini. Una delle funzioni chiave delle scarpe da corsa è quello di attenuare le forze d'urto sui piedi e  gambe. Tuttavia, poiché l'ammortizzazione delle scarpe da corsa è sempre stata progettata con il peso degli uomini in mente, il materiale ammortizzante è spesso troppo denso per le donne. Come risultato, le donne non riescono a comprimere pienamente le parti ammortizzanti della scarpa con il risultato  di non ottenere la massima ammortizzazione.

Gender Specific Forefoot Cushioning:
Le done hanno bisogne di un diverso bounce-back.

Le donne hanno bisogno di un diverso bounce-back. ASICS ha risposto a questo problema con il Gender specific forefoot cushioning. Utilizzando un materiale ammortizzante (Solyte), creato con una densità differenziata rispetto alla sua controparte maschile. Situato sotto la pianta del piede si estende per tutta la larghezza della scarpa, questo materiale serve ad assorbire gli shock che si verificano durante la corsa. In breve, il Gender Specific Forefoot Cushioning rende le scarpe da corsa da donna molto più comode.

Il meccanismo windlass (verricello):quando, durante la corsa,le dita dei piedi puntano verso l'alto, (dorsiflex), l'arco si solleva e la fascia plantare è estesa e teso.

 

ASICS ha cercato di progettare scarpe da corsa che funzionano con questo movimento naturale del piede, creando una tecnologia chiamata Trusstic Space System.
Composto da una tasca in posizione strategica  tra il Trusstic e lo strato di intersuola sotto l'arco plantare, permette alla fascia plantare di premere verso il basso liberamente, pur mantenendo il supporto per il piede.

Per le donne il Trusstic è stato modificato per accogliere un diverso arco plantare, e dare alla fascia plantare spazio sufficiente per sviluppare la tensione necessaria.
Specific Gender Space Trusstic aiuta il piede femminile con il giusto supporto e flessibilità durante il passo.


Le tecnologie differenziate tra i sessi come lo Space Trusstic e il Gender Specific forefoot cusishioning rendono le scarpe da corsa più confortevoli per le donne.